PDF 
SUPERIORE GENERALE
CONGREGAZIONE DEI
SACERDOTI DEL SACRO CUORE DI GESÙ
Dehoniani

Roma, 27 febbraio 2014

Carissimi lettori,

in occasione del 171° anniversario della nascita di p. Dehon ho la gioia di dire una parola di saluto e presentazione di un dono straordinario, un sito dove potete trovare tutti gli scritti del nostro fondatore. Al momento dell’apertura del sito sarà presentata già una vasta scelta degli scritti di p. Dehon, con l’avanzamento del progetto saranno inserite continuamente altre sue opere fino a contenere la totalità dei suoi scritti.

La realizzazione di questo progetto è stata sostenuta dalla convinzione che la conoscenza e diffusione del pensiero spirituale e sociale di p. Dehon rappresentino una ricchezza per la Chiesa. Abbiamo voluto in questo modo onorare una mozione del nostro XXI Capitolo Generale (2003) che raccomandava di procedere a un’edizione informatizzata degli scritti per renderli accessibili a tutti.

La «pubblicazione» nel sito www.dehondocs.it degli « scritti dehoniani », è stata possibile grazie al lavoro di tanti, che ringraziamo per il prezioso servizio. Vorrei in particolare dire un grazie speciale a tutti quelli che hanno collaborato in diverse stagioni al Centro Studi Dehoniani, e agli attuali collaboratori che, tra il 2005 e il 2013, hanno curato la supervisione e successivamente la digitalizzazione degli scritti di p. Dehon.

Un plauso va a Data Service Center (D. S. C.), società del Centro Dehoniano di Bologna, per la sistemazione dei testi sul Web con un motore di ricerca che consente di andare con interesse a rivisitare i testi di p. Dehon. Le possibilità di utilizzo e le soluzioni adottate sono realmente interessanti.

Auguro a tutti di poter usufruire dell’abbondante materiale che viene messo a disposizione per arricchirci reciprocamente e far ricco il cammino della Chiesa rivisitando gli scritti di un uomo che, contemplando e vivendo l’amore rivelato nel Cuore di Gesù, ha messo la propria vita a servizio del Regno di Dio nelle anime e nella società.

P. José Ornelas Carvalho
Superiore Generale SCJ